→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Frank Jacob Kolmann è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 124

Brano: [...]tirata, ma i tedeschi, violando questo stesso accordo, uccisero due ostaggi, tra cui il messo comunale che stava andando ad avvertire la popolazione dell’intesa raggiunta.

Nel frattempo gli uomini della “Battisti” si erano attestati allo sbocco della vai di Fiemme, nella vai di Cembra. A Stramentizzo i partigiani bloccarono alcuni automezzi tedeschi, dai quali partì una raffica che uccise il partigiano “Franco” (nome di battaglia del viennese Frank Jacob Kolmann, ex militare germanico). I partigiani reagirono, catturando l’autocolonna con a bordo 80 SS uomini e 3 ufficiali. Essi stavano festeggiando la vittoria, proprio nel giorno stesso in cui veniva ufficialmente diramato l’annuncio dell’armistizio, allorché uno dei tedeschi, sfuggito alla cattura, avvisò di quanto era accaduto un battaglione di SS che stava risalendo la vai di Cembra. All’alba del 4 maggio le SS attaccarono in forze l’abitato di Stramentizzo, scatenandosi contro la popolazione. I partigiani cercarono di fermare i 400 tedeschi, ma 11 di loro caddero nell’impari scontro, compreso il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Frank Jacob Kolmann, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Rella <---Alvaro Bellettati <---C.L.N.A.I. <---C.S.T. <---Castello di Fiemme <---Comando O <---Comando O T <---Emilio Parolari <---Giovanni Muraro <---Giulio Pederzolli <---La sera <---Menguzzato Clorinda <---Narciso Sordo <---O.T. <---Paneveggio-Rolle <---Passo del Broccon <---Raffaele Vanzetta <---fascisti <---italiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL